COME NASCE IL GRUPPO PODISTICO

I genitori di Alex dopo il tragico evento chiedono di poter costituire il Gruppo Aido nel proprio Comune di residenza in suo ricordo e per sensibilizzare le persone. 
Il Gruppo si costituisce ma purtroppo il Direttivo si scioglierà nel 2008. Nel mese di gennaio 2013 la Sig.ra Lucia vicina di casa della Fam. Bisaggio durante un evento sportivo da lei organizzato conosce il Delegato Aido di zona, Presidente dell’Aido di Lentate s/Seveso il quale propone a Lucia di ricostituire la sezione Aido nel Comune di Ceriano Laghetto. Lucia non sapeva che nel suo Comune esistesse l’Aido dedicata ad Alex Bisaggio, il bambino che lei conosceva. In un primo momento, non dà la sua disponibilità perché già molto impegnata nel sociale e per paura di non essere all’altezza di gestire il Gruppo. Avendo però perso nel 2010 il fratello maggiore che a sua volta era stato Presidente dell’Aido di Fiorano al Serio (BG) ci ripensa e accetta la proposta anche in suo ricordo. 
Ne parla con suo fratello Stefano, amante e praticante delle corse podistiche, che da tempo voleva creare un Gruppo sportivo perché alcune persone del Villaggio Brollo gli chiedevano di organizzare una marcia podistica nel territorio. 
Il 16 Aprile 2013 decidono insieme con altre persone di ricostituire il Gruppo Comunale Aido “Alex Bisaggio” Ceriano Laghetto e nello stesso tempo anche il Gruppo Sportivo Podistico iscritto alla FIASP (Federazione Italiana Sport per Tutti). Risultato? I donatori Aido nel Comune di Ceriano Laghetto attualmente iscritti sono 261 mentre i podisti sono 52. Il nostro scopo è quello di diffondere la cultura della donazione degli organi, tessuti e cellule. Ogni domenica mattina partecipiamo alle marce podistiche organizzate da altri Gruppi sportivi. Indossiamo la nostra divisa con il logo dell’Aido e promuoviamo questa cultura con il nostro slogan “una camminata insieme perché la vita continui…” 
Ad Ottobre organizziamo la Stra...Brollo dedicata ad “Alex Bisaggio”, manifestazione podistica ludico motoria aperta a tutti riconosciuta dalla Fiasp. Un’amatoriale corsa campestre o una semplice camminata quasi interamente all’interno del Parco delle Groane suddivisa in 3 percorsi di 6 – 14 – 19 Km.

VUOI FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PODISTICO?

Scrivi una mail a:
aidocerianolaghetto@gmail.com


N.B. per far parte del nostro gruppo non è obbligatorio essere donatori Aido.